La sentenza del Tribunale di Milano n. 6406/2025 evidenzia la natura contrattuale dell’azione ex art. 2476 c.c., l'onere probatorio e la responsabilità ex artt. 2485-2486 c.c. nell'azione contro l'amministratore di società.
Crisi d’impresa
Confisca per equivalente: riduzione con debito ristrutturato
La Cassazione: in caso di ristrutturazione del debito tributario, la confisca per equivalente va ridotta al nuovo ammontare, per rispettare proporzionalità e no doppia sanzione.
Finanziamenti soci: la postergazione resta anche dopo l’uscita
Il credito postergato del socio resta tale anche se esce dalla società.
Il decesso del debitore nella liquidazione controllata
Gli artt. 35 e 36 CCII colmano il vuoto normativo della L. 3/2012 e disciplinano la prosecuzione della procedura nei confronti degli eredi.
Decadenza di 100 giorni per il compenso del custode/amministratore giudiziario?
L’art. 72 d.P.R. 115/2002 esclude il termine decadenziale di 100 giorni per la richiesta di compenso del custode e dell’amministratore giudiziario. La Cassazione alle Sezioni Unite.
Confisca per reati di bancarotta e autoriciclaggio
La Cassazione chiarisce i limiti della confisca nei reati di bancarotta e autoriciclaggio: occorre dimostrare l’effettivo arricchimento personale del soggetto indagato.
Eccezione revocatoria dell’ipoteca nella verifica del passivo
Nella procedura di sovraindebitamento ex L. 3/2012 il liquidatore può sollevare l’eccezione revocatoria ordinaria dell’ipoteca durante la verifica dello stato passivo.
La valutazione della lista clienti
Nell’ambito di una procedura concorsuale può rendersi necessaria una perizia estimativa dei beni, inclusi quelli intangibili, come ad esempio la lista clienti, per l’avvio di gare competitive.
Mancata verifica del merito creditizio e sovraindebitamento
Il Tribunale di Nola esclude il creditore dalla contestazione dell’omologa per mancata verifica del merito creditizio, applicando la sanzione prevista dall’art. 69 CCII.
Concordato minore impresa cancellata
Il Tribunale di Bari ha ammesso l’accesso al concordato minore per l’imprenditore individuale cancellato dal Registro Imprese, ritenendolo ancora soggetto legittimato a ristrutturarsi.
Accordo transattivo con le Agenzie Fiscali
Dopo l'emanazione del c.d. Correttivo Ter è possibile realizzare un accordo con le agenzie fiscali e della riscossione anche nella composizione negoziata della crisi.
Bancarotta fraudolenta da motivare
La Cassazione (censura la Corte d’Appello per carenze motivazionali sulla bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, disponendo un nuovo esame del caso.
