TeamWorks | Un team di professionisti presente su tutto il territorio

Diritto penale

La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul rapporto tra dichiarazione infedele (art. 4 D.Lgs. 74/2000) e truffa aggravata ai danni dello Stato (art. 640, comma 2, n. 1 c.p.).

Frode fiscale e truffa aggravata: quando applichi l’art. 640 c.p.

La Sentenza della Cassazione ha riaffermato il principio di specialità: le condotte fraudolente finalizzate all’evasione fiscale devono essere inquadrate esclusivamente nella normativa penale tributaria, salvo che producano un profitto ulteriore, autonomo e diverso dal mero vantaggio fiscale.

Indicatori per scoprire le imprese filtro nelle frodi fiscali

Lo studio UIF propone indicatori quantitativi per l’individuazione imprese filtro fiscali, soggetti intermedi usati nelle frodi complesse per nascondere i beneficiari finali.

violenza coniuge causa addebito

Violenza sul coniuge: è causa di addebito?

Le modifiche all’art. 177, TUIR del d.lgs. 192/2024 di revisione all’IRES in vigore dal 1.1.2025 rendono più flessibile la creazione di holding di famiglia per partecipazioni inferiori al 50%.

Frodi carosello onere prova

Bancarotta fraudolenta e crediti inesistenti

La Cassazione conferma la condanna dell’amministratore unico di una società per reati di bancarotta fraudolenta (distrattiva e documentale), falso in bilancio e distrazione di somme societarie.

Frodi carosello onere prova

Frodi carosello e onere della prova

La Cass. civ., Sez. V, sent. n. 9160/2025 ha confermato che, in caso di frodi carosello IVA, l’onere di provare la buona fede grava sul contribuente, anche in presenza di assoluzione penale per difetto di prova.

La Cassazione censura la Corte d’Appello per carenze motivazionali sulla bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, disponendo un nuovo esame del caso.

Bancarotta fraudolenta da motivare

La Cassazione (censura la Corte d’Appello per carenze motivazionali sulla bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, disponendo un nuovo esame del caso.

riqualificazione reato prescritto civili

Riqualificazione reato prescritto e decisione effetti civili

La Cassazione ribadisce: se un reato è riqualificato e poi dichiarato prescritto, il giudice deve decidere sulla responsabilità ai soli effetti civili ex art. 578 c.p.p.

Responsabilità per Infortunio: Prassi Aziendali e Datori di Lavoro

Corte di Cassazione penale, sezione IV, 4.4.2024, n. 23049 Il caso: titolare di una ditta individuale, in qualità di datore di lavoro, viene condannato in primo grado e poi assolto in appello.

Lacune contabili e inattività della società: la Cassazione conferma la bancarotta fraudolenta documentale

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 42388/2023 Sez. V Penale, ha esaminato la posizione di un amministratore accusato di bancarotta fraudolenta documentale.

Torna in alto