Una scrittura privata che stabilisce il compenso, ma priva di data certa ai sensi dell’art. 2704 c.c., non è opponibile alla liquidazione giudiziale, come stabilito dal Tribunale.
Diritto tributario
Prove in appello nel processo tributario
La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale il divieto assoluto di depositare deleghe e procure in appello: cosa cambia per difesa, giudici e contenzioso tributario.
Effetti limitati della sentenza penale nel processo tributario
La Cassazione ribadisce l'autonomia del processo tributario rispetto a quello penale: l'assoluzione influisce sulle sanzioni tributarie, ma non sull'accertamento fiscale.
Cessione di quote a terzi e pattuizioni fra soci. Trattamento fiscale
La maggiore somma percepita derivante da una pattuizione dei soci, rispetto a quanto previsto nell'atto di cessione delle quote sociali, è imponibile come reddito diverso ex art. 67 c. 1 l. l) del Tuir
Responsabilità soci per debiti tributari società estinta
Le Sezioni Unite della Cassazione confermano che gli ex soci di società estinte rispondono dei debiti tributari se hanno ricevuto beni o somme dalla liquidazione.
La Cassazione chiarisce la giurisdizione sui pignoramenti esattoriali
Il giudice tributario ha giurisdizione sostanziale sui pignoramenti ex art. 72-bis DPR 602/1973, mentre il giudice ordinario si occupa delle questioni formali sull'atto esecutivo.
Adempimenti tributari dell’amministratore giudiziario
L'Agenzia Entrate con risposta interpello 46/2025 chiarisce gli obblighi fiscali del custode di beni immobili sequestrati ex art. 321 c.p.p. e la tassazione dei redditi
Beni confiscati: trattamento Ires su redditi post confisca definitiva.
Anche con la confisca definitiva, se la stessa società prende in affitto l'azienda confiscata paga l’Ires con le modalità ordinarie.
Principi dell’autotutela tributaria con la Sent. Cass. SS.UU. n. 30051/2024
L’autotutela tributaria, espressione della potestà discrezionale dell’amministrazione finanziaria, è stata oggetto di approfondimento nella sentenza n. 30051/2024 delle Sezioni Unite. Tale pronuncia ne chiarisce i limiti e i principi applicativi, sottolineandone la legittimità anche in malam partem, nel rispetto del termine di decadenza e in assenza di giudicato.
Accertamento fiscale per utili da ristretta base azionaria
Riproduzione riservata Autore Segreteria Team-Works
Un nuovo respiro per l’Esdebitazione
Autore Segreteria Team-Works
