Le Sezioni Unite della Cassazione ridefiniscono l’abusivo frazionamento del credito, bilanciando il divieto di abuso dell’azione con la tutela del diritto del creditore.
Tutte le novità
Prove in appello nel processo tributario
La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale il divieto assoluto di depositare deleghe e procure in appello: cosa cambia per difesa, giudici e contenzioso tributario.
Mancata verifica del merito creditizio e sovraindebitamento
Il Tribunale di Nola esclude il creditore dalla contestazione dell’omologa per mancata verifica del merito creditizio, applicando la sanzione prevista dall’art. 69 CCII.
Recesso da preliminare con plurimi venditori: limiti ed effetti
La Cassazione n. 2967/2025 chiarisce che il recesso dal preliminare di cessione quote è valido tra firmatari, anche senza l’adesione di tutti i venditori, con effetti soggettivamente limitati.
Poteri del consulente tecnico nella perizia contabile
Nella ctu contabile più poteri al consulente tecnico per l’acquisizione di documentazione non prodotta dalle parti.
Priorità assoluta e relativa nelle Procedure di Concordato: un’analisi essenziale
Il Codice della Crisi d'Impresa introduce regole per la distribuzione del valore in caso di liquidazione o continuità aziendale, stabilendo la priorità assoluta e relativa per i creditori.
Trust, partecipazioni sociali e sequestro giudiziario
Il Tribunale di Genova ha disposto il sequestro di quote societarie conferite in trust, sciolto abusivamente dal disponente in danno dei beneficiari, violando buona fede e trasparenza.
Concordato minore impresa cancellata
Il Tribunale di Bari ha ammesso l’accesso al concordato minore per l’imprenditore individuale cancellato dal Registro Imprese, ritenendolo ancora soggetto legittimato a ristrutturarsi.
Effetti limitati della sentenza penale nel processo tributario
La Cassazione ribadisce l'autonomia del processo tributario rispetto a quello penale: l'assoluzione influisce sulle sanzioni tributarie, ma non sull'accertamento fiscale.
La responsabilità del Revisore nella predisposizione della documentazione ai sensi dell’ ISA 230
L’articolo analizza il principio ISA 230, che disciplina la responsabilità del revisore nella predisposizione della documentazione di revisione, evidenziandone le finalità, i contenuti essenziali, gli obblighi normativi e le conseguenze derivanti da carenze documentali.
Cessione di quote a terzi e pattuizioni fra soci. Trattamento fiscale
La maggiore somma percepita derivante da una pattuizione dei soci, rispetto a quanto previsto nell'atto di cessione delle quote sociali, è imponibile come reddito diverso ex art. 67 c. 1 l. l) del Tuir
Bancarotta fraudolenta da motivare
La Cassazione (censura la Corte d’Appello per carenze motivazionali sulla bancarotta fraudolenta documentale e patrimoniale, disponendo un nuovo esame del caso.
